Tra la macchia odorosa in discesa verso il paradiso della Pelara

La primavera è sicuramente il momento migliore per godere a pieno della bellezza selvaggia di questo luogo!

Il verde brillante e fiero della vegetazione suggerisce la potenza della vita che esplode. Insetti impollinatori che si lasciano guidare dalla dolcezza del nettare e dai colori accattivanti dei fiori. Uccelli stanziali e migratori che approfittano dell'abbondanza di cibo per lanciarsi in canti e danze rituali alla ricerca di un partner.

Animali e piante, anche endemiche come il Limonium inarimense, hanno scelto il versante sud ovest dell'Isola come loro casa.

Il visitatore si immerge in un'esperienza sensoriale completa: profumo di fiori, di terra e di mare; canti d'uccelli, il vento tra le foglie, il ritmo delle onde; rocce e pareti stratificate e variopinte raccontano una storia cominciata 25 000 anni fa. La vista è appagante in ogni angolo, da ogni nuova prospettiva.Pelara 4004

Cava Pelara e Capo Negro regalano l'occasione d'innamorarsi di Ischia col suo profilo dolce e la sua anima impetuosa.
Ci immergiamo in questo viaggio lasciando la strada sterrata al bivio: sulla sinistra il sentiero conduce a Monte di Panza, proseguiamo a destra, scendendo in quello che appare come un tunnel naturale.
Si giunge rapidamente in un'accogliente e rinfrescante lecceta.
Proseguiamo godendo del graduale passaggio dal bosco verso la macchia mediterranea costiera.

Il panorama si apre davanti a noi come a svelare un tesoro nascosto.
Scendiamo con attenzione fino a sentire l'intenso profumo di mare.
Dopo aver riempito gli occhi e il cuore, risaliamo fino ad imboccare un sentiero interno che ci condurrà a Monte di Panza.
Non attendiamo troppo prima che si riapra un panorama tutto nuovo: il versante sud dell'isola.
Capo Grosso, Sant'Angelo e Punta Chiarito definiscono il profilo costiero, che sembra contenere a stento l'entroterra imponente!
Arrivati alla fine del sentiero, l'orizzonte nitido ci permette di ammirare Capri e la terraferma fino alle coste del Cilento.
Con gli occhi pieni di meraviglia non ci resta che seguire il sentiero per tornare al bivio di partenza.

Dettagli trekking
Difficoltà: media
Dislivello: 150 m
Lunghezza: 4 km
Durata: 3 h

Sono necessarie scarpe da trekking con suola spessa e dentellata, il sentiero è scivoloso, specialmente durante la lunga discesa.Munirsi di almeno 1 litro d'acqua, cappellino e crema solare. Il sentiero è adatto ad escursionisti esperti, a tratti esposto e con una pendenza non adatta a chi ha problemi alle ginocchia.

GUIDA AMBIENTALE (Ischia Hiking)

Lasciatevi trasportare dal suo entusiasmo, camminare insieme a lei lungo i sentieri sarà una vera e propria esperienza.

Tel.:+39 339 277 8119